Patrimonio storico-culturale
Patrimonio Naturalistico
Patrimonio Immateriale
Patrimonio storico-culturale
- Museo Civico. Il Museo Civico è situato nell’ambito dell’area archeologica di contrada Muratore, dove è stata rinvenuta una necropoli composta da tre ipogei interamente scavati nella roccia, uno dei quali il più grande è allocato all’interno del Museo. Esso consta di due sezioni: etnoantropologica ed archeologica.
- Murales. Abbelliscono le vie del centro cittadino. La città è stata denominata,già dal 1994, Città dei murales.
- Chiesa San Francesco di Paola. Ampliata nel 1799 su un preesistente edificio del 1300, fu ristrutturata ed arricchita negli anni 60 da un mosaico nella parete Nord e nuovamente nel 2019 che la riporta al prospetto originale.
- Parrocchia San Giuseppe Calcarelli. La parrocchia San Giuseppe a Castellana Sicula è un edificio dalla forma inconsueta di capanna che custodisce opere di artisti contemporanei. La Chiesa è un esempio di architettura moderna che ben si adatta a Castellana Sicula, borgo sempre aperto all’innovazione artistica come dimostrano i murales che abbelliscono i muri del paese.
- Chiesa di San Giuseppe 1870.
- Chiesa Santa Maria Goretti. Tra i primi e rari edifici di culto dedicati alla martire novecentesca, venne edificata nel 1948 grazie ai contributi ed all’attiva partecipazione degli abitanti di Catalani e degli immigrati in America. Semplice e raccolta, conserva al suo interno una piccola statua della santa cui è dedicata.
- Chiesa Santissimo Crocifisso. È la chiesa originaria dell’antico centro abitato ad una sola navata risalente ai primi del ‘900. Custodisce sull’altare maggiore un prezioso Crocifisso attribuito a Frate Innocenzo da Petralia (XVII secolo). Nei due altari laterali sono collocati una statua di S. Giuseppe ed una “Addolorata” del XIX secolo.
- Stele Immacolata di via Enrico Toti.
- Cappella Madonna della Catena Franzucchi. La chiesetta della Madonna della Catena (1909), a Frazzucchi, è meta di pellegrinaggi di devoti scalzi che vi si recano in preghiera a maggio e nella quindicina di Ferragosto.
Patrimonio Naturalistico
- Area archeologica di contrada Muratore, rinvenuta una necropoli composta da tre ipogei interamente scavati nella roccia, uno dei quali il più grande è allocato all’interno del Museo.
- Lavatoio e fontana. La fontana ed il lavatoio, vennero costruiti negli anni venti, sino a non molti anni fa, rappresentarono uno dei luoghi maggiormente frequentati dalla comunità del paese. Questo perché non tutte le abitazioni erano fornite di allaccio alla rete idrica comunale e di conseguenza si andava alla fontana ad attingere l’acqua utilizzata per usi domestici. Il lavatoio, formato da tre vasche costruite con pietra calcarea locale (cave Cozzo Morto), venne utilizzato abitualmente fino agli anni sessanta per lavare i panni. Ancora oggi periodicamente, viene usato dalle massaie, per lavare la lana grezza.
- Mulino Petrolito. Situato lungo il torrente Ipso nella frazione di Nociazzi, il Mulino Petrolito era alimentato dalla sorgente Invidiata posta a 1110 metri di altitudine. Costruito nel XIX secolo, il mulino è rimasto in funzione fino agli anni ’50 del Novecento e si trova in una zona di pascoli e colture cerealicole.
- Villetta Giovanni Falcone.
- Parco Passo l’Abate. Il Parco è un’area del parco suburbano che si estende fino a Calcarelli e comprende l’area archeologica di contrada Muratore con il Museo Civico e vari ipogei di età tardo romana (400-500 d.C). All’interno del parco sono presenti due campi da tennis in erba sintetica, un’area fitness, una piscina comunale all’aperto, un anfiteatro e un’area ristoro.
Patrimonio Immateriale
- Festa della Madonna dell’Alto. Festa religiosa, molto suggestiva, quella che si svolge a Castellana Sicula la prima domenica di luglio sulla cima del monte San Salvatore, a quota 1918 metri, la festa della Madonna dell’Alto. Molti sono i devoti che accedono al Santuario piedi scalzi lungo ripidi sentieri, ma sempre più numerosi sono quelli che salgono su auto fuoristrada lungo una pista sterrata costruita a fine anni Settanta.
- Carnevale delle Madonie, giunto a mezzo secolo dalla sua prima edizione, rientrante nell’elenco dei carnevali storici.
- Festa Patronale di San Francesco di Paola. La festa si svolge dal 1891 anno di fondazione della omonima confraternita.
- Rinomate pasticcerie storiche.
- Micareta, carnevale estivo che si svolge per le vie del paese ripercorrendo l’itinerario del tradizionale carnevale.