Il patrimonio culturale

L’intervento “Madonie: Cultura accessibile” intende agire su due filoni distinti, ma strettamente correlati, legati al patrimonio culturale presente all’interno dell’Area delle Madonie: da un lato il patrimonio materiale fatto di luoghi e beni a disposizione della comunità; dall’altro il patrimonio immateriale fatto di luoghi, persone, paesaggi, storie, tradizioni, usanze, costumi che a pieno titolo rientrano all’interno della ricchezza culturale unica di questi luoghi.

Il focus del progetto

Il turismo è diventato, nell’arco dell’ultimo secolo, un bisogno sociale primario. Rappresenta non solo un fattore economico di straordinaria importanza ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale. Per questi motivi è oggi indispensabile garantire l’accesso all’esperienza turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare la fruizione di questo bene.

Praticare e offrire un turismo accessibile significa mettere al centro le persone. L’accessibilità, ossia l’assenza di barriere architettoniche, culturali e sensoriali, è la condizione indispensabile per consentire la fruizione del patrimonio turistico italiano. In termini semplici ciò significa rispondere a richieste e offrire servizi basilari adeguati a tutti, quali ad esempio: la raggiungibilità del luogo, la presenza di percorsi senza ostacoli e senza barriere architettoniche, l’inserimento di luoghi dove potersi sedere lungo il percorso, una buona segnaletica e ben evidenziata, la presenza di servizi igienici adeguati e di ascensori. Rendere i territori in questione accessibili ai turisti significa inoltre accrescere notevolmente le economie locali e la sensibilità di tutti nei confronti dell’altro. Significa inoltre saper accogliere anche una fascia di pubblico che andrà sempre più aumentando: quella degli anziani.

Gli strumenti

I principali strumenti individuati per promuovere al meglio il patrimonio culturale delle Madonie, selezionate tenendo conto della visione e della missione del progetto sono:

  • La realizzazione di una mappa di comunità (in formato cartaceo e digitale);
  • La realizzazione di video in LIS;
  • La realizzazione di audioguide:
  • L’acquisto di attrezzature per l’accesso dei soggetti diversamente abili nei luoghi della cultura;
  • La creazione di un archivio fotografico digitale legato al patrimonio culturale degli 11 Comuni aderenti al progetto;
  • La realizzazione di segnaletica turistica dedicata a soggetti diversamente abili.

Il programma “Madonie:cultura accessibile” che viene proposto sul patrimonio culturale fatto di beni materiali ed immateriali dell’Area Madonie risulta essere una proposta che si integra perfettamente con tutte le iniziative che da oltre dieci anni il territorio promuove. La proposta progettuale si muove su due obiettivi fondamentali: da un lato il miglioramento dell’accessibilità al patrimonio culturale da parte dei visitatori con disabilità cognitivo-relazionali e sensoriali, dall’altro la capacità di destagionalizzare l’afflusso dei visitatori promuovendo un turismo di territorio che prevede la vivibilità dei luoghi in tutte le stagioni dell’anno proponendo tesori ed eccellenze culturali sempre diverse a seconda della stagione.

Per raggiungere i due obiettivi il progetto punta da un lato all’acquisizione di beni e servizi che attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e tecnologie social favorisca l’accessibilità dei visitatori con bisogni speciali al patrimonio culturale del territorio, dall’altro al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio di beni immateriali del territorio (catalogati e non nei registri regionali) attraverso un’analisi ed una ricerca partecipata (del tipo bottom-up) che coinvolga l’intera comunità locale.

Tutto il percorso di realizzazione del programma contribuirà alla realizzazione di numerosi contenuti digitali del patrimonio culturale territoriale che potranno essere diffusi attraverso i più disparati strumenti: QR code delle targhe informative, siti web territoriali, canali social, Youtube, etc e fruiti con qualsiasi tipo di dispositivo: smartphone, tablet, pc, notebook. Il progetto “Madonie: cultura accessibile” risponde appieno alle finalità di fruizione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale così come previsto dall’Avviso “Fondo per la cultura” anno 2021.

PRATICARE E OFFRIRE UN TURISMO ACCESSIBILE SIGNIFICA METTERE AL CENTRO LE PERSONE.