Perchè Madonie Cultura Accessibile

Accesso, partecipazione, inclusione e sostenibilità

Il programma “Madonie: Cultura accessibile. Interventi volti a favorire accessibilità ed inclusione nei luoghi della cultura materiale ed immateriale”, coinvolge un territorio ampio e diversificato come quello delle Madonie, con l’intento di favorire la creazione di linee guida e best practice in grado di fornire spunti di riflessione agli operatori culturali e agli amministratori per guidarli in tutte le fasi del lavoro. Accesso, partecipazione, inclusione, rappresentazione e sostenibilità sono i cardini su cui è stata costruita l’intera proposta progettuale.

I Comuni ricadenti nell’area oggetto dell’intervento sono: Campofelice di Roccella; Castelbuono; Castellana Sicula; Collesano; Geraci Siculo; Petralia Soprana; Petralia Sottana; San Mauro Castelverde; Sclafani Bagni; Valledolmo; Vallelunga Pratameno.

Veduta di Geraci Siculo
Veduta di Sclafani Bagni
about-compass
Veduta di Vallelunga
about-map
about-pine-bg

Una territorio autentico, aperto al mondo e alle culture.

LA VISIONE

Le Madonie sono una destinazione nella quale è possibile vivere le esperienze che si cercano e che si ricordano.

Il territorio possiede importanti attrattori culturali ed è capace di un grande senso di accoglienza e ospitalità.

È una terra al contempo “autentica” e “contemporanea”, in giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, tra storia e futuro, esperienze nuove e antiche tradizioni.

È una terra forte e dinamica, aperta al mondo ed alle culture, che scommette sulla qualità della vita e sulla sostenibilità del proprio modo di vivere.

Storia. Cultura. Tradizioni. Natura.

MISSIONE

Promuovere l’esperienza culturale delle Madonie e del patrimonio culturale accessibile a tutti.

Attrarre flussi di visitatori del patrimonio culturale durante tutto l’anno (ampliando la stagionalità), ed incrementare il numero di visitatori culturali.